Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per mostrare servizi in linea con le tue preferenze. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Per non vedere più questo messaggio clicca sulla X.
Messaggi Don Orione
thumb

1858: Vittorio Orione (anni 33), selciatore, e Maria Carolina Feltri (anni 25), contadina, celebrano il loro matrimonio nella Chiesa Collegiata di «Santa Maria Assunta», in Pontecurone (Alessandria). Alla stessa ora, alla grotta di Massabielle, la Madonna si manifesta a Bernadette Soubirous.
1903: Don Orione presenta a mons. Igino Bandi «I sommi principi dell’Opera della Divina Provvidenza» (definiti «vere Costituzioni summatim») e chiede il decreto di approvazione canonica.
1914: Apertura della Casa «Immacolata di Lourdes», in Mar de Espanha (Brasile), per l’assistenza agli orfani, con scuola annessa.
1918: Apertura del ricovero per suore malate a Genova–Quezzi.
1922 : Apertura della casa «NuestraSeñora de la Guardia», in Victoria (Argentina), prima casa della Congregazione in terra argentina.
1926 : Inaugurazione del Collegio «San José» a Victoria (Argentina), per l’educazione cristiana della gioventù.
1929 : Nel palazzo Lateranense, in Roma, vengono firmati i “Patti Lateranensi” ra il Regno d’Italia e la Santa Sede: con il Trattato si riconosce l’indipendenza e la sovranità della Santa Sede; con il Concordato si definiscono le relazioni civili e religiose tra Italia e Santa Sede.
1966: Inaugurazione del Santuario della Madonna dei Fiori e dell’ Istituto per orfani ad esso annesso, a La Floresta in Uruguay.

<< Torna indietro