Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per mostrare servizi in linea con le tue preferenze. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Per non vedere più questo messaggio clicca sulla X.
Messaggi Don Orione
thumb

ELENCO e INDICE della rivista "Messaggi di Don Orione, dal n.150.

MESSAGGI DI DON ORIONE

Rivista di storia e spiritualità orionina.


La rivista Messaggi di Don Orione fu iniziata dal superiore generale Don Giuseppe Zambarbieri nel 1969, in forma di fascicoli monografici.  A partire dal quaderno n. 100, dell’anno 2000, la rivista assunse un carattere scientifico, storico e spirituale, come auspicato nel Capitolo generale X dei Figli della Divina Provvidenza. Furono rinnovati contenuti, forma e veste tipografica. La periodicità è rimasta quadrimestrale.

Il titolo “Messaggi di Don Orione” con il sottotitolo Rivista di storia e spiritualità indica l’effettivo contenuto della rivista. Infatti, la rivista si caratterizza per la sua indole di studio, di documentazione e di divulgazione della storia e della spiritualità orionina.

 La motivazione dei “Messaggi di Don Orione” è quella degli inizi, indicata da Don Giuseppe Zambarbieri: favorire la conoscenza di Don Orione e dei suoi “messaggi” sia da parte degli studiosi che dei discepoli religiosi e laici, con la convinzione che questo costituisce un arricchimento per la storia, la cultura e la spiritualità.

La Redazione comprende un gruppo di lavoro stabile ed altri collaboratori esterni. Il Direttore Responsabile è Flavio Peloso, FDP; il Direttore Esecutivo è Fernando Hector Fornerod, FDP; il Consiglio Editoriale è formato da collaboratori della Famiglia Orionina, FDP, PSMC, ISO e MLO. Attualmente la rivista viene stampata presso la Tipografia VELAR di Bergamo.

Gli abbonati, cioè i destinatari, sono la ricchezza morale della Rivista che è inviata gratuitamente. Come si è voluto fin dagli inizi, i “Messaggi di Don Orione” vogliono costituire un ponte di conoscenza e di amicizia non solo con i membri della Famiglia orionina (religiosi, suore e laici), ma anche con quanti sono interessati ad attingere notizie ed insegnamenti dal grande patrimonio spirituale e storico di Don Orione, sia persone che istituzioni.

 Direzione, Redazione e Amministrazione sono in Via Etruria 6, 00183 Roma. Tel. 06.7726781. E-mail: messaggi@pcn.net. Sito internet: www.scritti.donorione.org

  DFP

ELENCO E INDICE (da N.150)

 

 

MESSAGGI  DI  DON  ORIONE  n. 151, anno  49, 2017

La acción misionera orionina y sus modelos eclesiológicos, Fernando Héctor Fornerod, 9-58.         

O percurso da consciência e a experiência missionária da Pequena Obra, GEO Brasil, 59-94.

 

MESSAGGI  DI  DON  ORIONE  n. 152, anno  49, 2013

Apertura y Misericordia: claves de la conversión misionera orionita, GEO Argentina, p.9-46.

Interculturalité et identité orioniste pour un charisme authentique africain, GEO Afrique Ouest, p.47-58.

Policentrisms of a Congregation in mission, Sunil Yesuputhiran Raja, p.59-80.

 

 

Lascia un commento
Code Image - Please contact webmaster if you have problems seeing this image code  Refresh Ricarica immagine

Salva il commento