Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per mostrare servizi in linea con le tue preferenze. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Per non vedere più questo messaggio clicca sulla X.
Messaggi Don Orione
thumb
Autore: Flavio Peloso

Un luogo di spiritualità e d'incanto: il piccolo santuario ricostruito da Don Orione in seguito a una promessa fatta alla Madonna.

Il 21 aprile di tanti anni fa’ - era il 1907 - Don Orione riaprì al culto il piccolo Santuario della Madonna della Fogliata, presso Casalnoceto.
Da bambino, là nella suggestiva pace dei campi, aveva affidato i suoi sogni alla Madonna promettendogli di ricostruire il piccolo santuario abbandonato.
Don Orione stesso raccontò il fatto episodio in terza persona.

“Nella stalla, dove i contadini si raccoglievano al caldo, quel fanciullo udì raccontare che la Madonna era apparsa su di una collina tra Casalnoceto, Volpedo e Godiasco. Capì che non doveva essere troppo lontano... La divozione dei fedeli aveva innalzato alla Madonna una piccola cappella, una chiesuola, detta della Fogliata, che poi con gli anni era caduta, e la sacra immagine l'avevano portata alla parrocchiale di Casalnoceto. E della chiesuola non restava che un mucchio di rottami. Quel povero ragazzo tacque, ma dentro di sé sentì una gran voce. La Madonna pareva gli dicesse: “Offriti tutto a me, che ti farò sacerdote; poi mi verrai ad onorare, verrai a predicare la mia misericordia nella nuova chiesa santuario”.
Allora il povero ragazzo andò sul solaio della cascina e di là sui tetti e volgendosi dalla parte dove gli avevano detto che la Madonna era apparsa, dove Essa voleva la sua chiesuola, fece di là la sua promessa e consacrazione.
Poi il povero ragazzo andò cercando fra le macerie... La Madonna aiutò il povero ragazzo, che si fece prete, e non dimenticò la Madonna della Fogliata, confortando l'arciprete di Casalnoceto a rifare la chiesa. E anche dal pulpito ne parlò al popolo di Casalnoceto in occasione di una missione, e anche dopo”.

Don Orione mantenne poi la promessa.
L'inaugurazione del nuovo Santuario della Fogliata avvenne il 21 aprile 1907, con Don Orione che tenne un fervoroso e commosso discorso.

Lascia un commento
Code Image - Please contact webmaster if you have problems seeing this image code  Refresh Ricarica immagine

Salva il commento