Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per mostrare servizi in linea con le tue preferenze. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Per non vedere più questo messaggio clicca sulla X.
Messaggi Don Orione
thumb



GRUPPI STUDI ORIONINI
Roma - Monte Mario
4-5 marzo 2002
_________________________________________________________


LO STUDIO AL SERVIZIO DELLA FEDELTA' AL CARISMA


La riunione internazionale dei Gruppi Studi Orionini
Due giorni intensi di scambio di esperienze e di progettazione del servizio dei GSO





Roma, 4-5 marzo 2002. Dopo il convegno storico tenuto alla Pontificia Università Lateranense dall'1 al 3 marzo, è seguita un'altra interessante iniziativa di studio degli Orionini incentrata sull'impegno di trasmettere oggi quei valori carismatici e culturali che formano il patrimonio della "Piccola Opera della Divina Provvidenza" di Don Orione. E' la prima volta che la Famiglia di Don Orione raduna i delegati dei Gruppi Studi Orionini (GSO) provenienti da varie nazioni. Una sessantina di religiosi, suore e laici si sono incontrati per due giorni al "Centro Don Orione" di Roma-Monte Mario per scambiare esperienze su come meglio realizzare il servizio di un Gruppo Studi Orionini, per riflettere su come organizzare un GSO nelle singole nazioni, e per programmare qualche iniziativa comune.

Il lunedì 4 mattino, sono stati studiati gli aspetti metodologici con i seguenti interventi: 1. Un servizio da progettare (Roberto Simionato); 2. Perché studiare Don Orione: motivazioni e prospettive (Jorge Silanes); 3. Come studiare Don Orione: strumenti e metodi (Flavio Peloso).
Al pomeriggio, c'è stato un interessante scambio di esperienze con testimonianze del Centro Studi dei Guanelliani e dell'Opera Don Calabria, del Grupo Estudos Orionitas (Brasile), della rivista "Messaggi Don Orione" (Roma). Il confronto è proseguito con la comunicazione delle esperienze in atto nelle diverse nazioni orionine.

I lavori della mattinata di martedì 5, hanno portato a delineare l'organizzazione e la programmazione dei GSO. Attraverso il confronto in gruppi di studio e poi in assemblea sono state precisate indicazioni su come organizzare un Gruppo Studi Orionini nazionale, sono stati fissati alcuni obiettivi e progetti comuni comuni di studio per il prossimo triennio.
“Le finalità e compiti del Gruppo Studi Orionini sono essenzialmente quattro - ha sintetizzato Don Roberto Simionato, superiore generale degli Orionini -: familiarizzare con storia e fonti orionine; curare la qualità scientifica dello studio; dialogare con le situazioni attuali di società, Chiesa e Famiglia orionina; offrire un servizio qualificato di studio all’interno, nella Famiglia orionina, al governo, ai segretariati, ai progetti pastorali e formativi, e all’esterno, nel mondo ecclesiale e sociale mediante la comunicazione scientifica e popolare”.
Tra le iniziative comuni programmate, di particolare interesse è la informatizzazione dei 118 volumi di scritti di Don Orione (30.000 pagine) resa disponibile ai GSO e la compilazione di un Dizionario dei nomi e dei luoghi orionini.
Al pomeriggio, Don Antonio Ascenzo ha guidato i convegnisti in un "itinerario carismatico con Don Orione a Roma", visitando alcuni luoghi significativi della Città di Pietro e del Papa. L'itinerario e la riunione dei GSO si sono conclusi con la Messa in Curia generale della Congregazione presieduta da Don Roberto Simionato, superiore generale.

La mediazione tra "memoria" e "profezia" di Don Orione e della sua Piccola Opera della Divina Provvidenza è stato individuato come compito e servizio specifico dei GSO. Solo con una continua opera di trasmissione competente e in dialogo con il mondo d'oggi permetterà al "carisma orionino" di mantenere la sua identità originaria e, altresì, la sua vitalità capace di dare nuove risposte nelle diverse e mutevoli situazioni dei tempi e delle culture.
"La convinzione dell'importanza di una mediazione culturale del carisma - ha osservato Don Flavio Peloso, direttore della rivista "Messaggi di Don Orione" - ha creato tra i partecipanti un serio ascolto reciproco, ha rafforzato la fraternità, ha motivato l'impegno per il futuro che non può essere solo frutto di improvvisazione, di slanci isolati, ma componente essenziale della vita della Famiglia orionina, sia a livello generale che locale".


SCOPO

1) Scambiare qualche esperienza su come viene svolto nelle Province il servizio di un Gruppo studi Orionini,
2) Riflettere su come organizzare un GSO provinciale,
3) Programmare qualche iniziativa comune.


PROGRAMMA

Lunedì 4 mattino: PARTE METODOLOGICA
1. Un servizio da progettare: introduzione di Roberto Simionato
2. Perché studiare Don Orione: motivazioni e prospettive (Jorge Silanes)
3. Come studiare Don Orione: strumenti e metodi (Flavio Peloso).

Lunedì 4 pomeriggio: PARTE ESPERIENZIALE
1. Testimonianze: Il servizio del Centro Studi (Guanelliani e Opera Don Calabria), Grupo Estudos Orionitas, Brasile (P. Aparecido da Silva), Messaggi Don Orione, Roma (Michele Busi).
2. Esperienze nelle Province orionine.

Martedì 5 mattino: PARTE ORGANIZZATIVA-PROGRAMMATICA
1. Come organizzare un gruppo studi provinciale?
2. Quali studi e obiettivi comuni programmare?
3. Riflessione in gruppo e conclusioni in assemblea

Martedì 5 pomeriggio: PARTE SPIRITUALE
1. Itinerario carismatico con Don Orione a Roma: visita ad alcuni luoghi significativi della Città animata da Antonio Ascenzo.
2. Conclusione con la Messa in Curia generale
Lascia un commento
Code Image - Please contact webmaster if you have problems seeing this image code  Refresh Ricarica immagine

Salva il commento