Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per mostrare servizi in linea con le tue preferenze. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Per non vedere più questo messaggio clicca sulla X.
Messaggi Don Orione
thumb

Nella foto: Giovanbattista Lucarini, Giovanni D'Attilia, Pietro Sordini, Angelo Cantarutti, Pietro Ferrini, Celso Ferri, Rinaldo Rodella, Ettore Limonta, Alvio Mattioli, Pedro Sandoval, Raul Morlupi, Hector Baiardi, Biagio Meinero, Giovanni Dellalian, Antonio Casarin, Giuseppe Genovese, Tommaso Roggia...

Storia della visita di Don Orione in Chile e successivo sviluppo della Congregazione.

In questo volume, Don Orione y Chile. Sueño e historia (Santiago de Chile, 2015, p.276), i confratelli Angelo Cantarutti e Gustavo Valencia hanno aggiornato e perfezionato il loro precedente studio della storia della Congregazione in Cile.

Hanno potuto reperire e aggiungere nuovo materiale storico; hanno dedicato spazio al ruolo di Don Carlo Sterpi nell’apertura della tenda orionina in Cile. Maggiore attenzione è stata dedicata a Matìas Errázuriz, che fu colui che con la sua perseveranza è riuscito a far arrivare l’opera di Don Orione a Santiago e a Quintero e che poi fu sempre attento alle necessità della Congregazione. Interessante anche il riferimento dell'amicizia tra Don Orione e la nonna della scrittrice Isabel Allende.

Speriamo che anche questo sia un mezzo di evangelizzazione e di conoscenza nella nostra storia di Congregazione che sta pellegrinando in Cile e aiutando quelli che hanno più necessità”, scrivono gli autori nella Presentazione.

Tutto partì dalla visita di Don Orione in Cile, molto breve però fruttifera; suscitò nella società cilena dell'epoca un grande entusiasmo ed aspettativa per la fondazione del Piccolo Cottolengo. Questo volo “cruzando los Andes” fu il primo e unico viaggio in aereo di Don Orione. Il Santo giunse in Cile il 30 gennaio 1936 e vi si fermò per una settimana. La Piccola Opera della Divina Provvidenza vi aprì le sue tende nel 1942. I pionieri e fondatori furono Padre Gino Carradori e Padre Raúl Morlupi che accolsero nell’Istituto di Los Cerrillos i ragazzi del Mapocho e quindi “i figli del popolo e della classe operaia”, per offrire loro una casa, una professione e, soprattutto, una famiglia. Più tardi, fu Padre Giuseppe Aureli a dare inizio al Piccolo Cottolengo Chileno in Santiago.

Lascia un commento
Code Image - Please contact webmaster if you have problems seeing this image code  Refresh Ricarica immagine

Salva il commento