Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per mostrare servizi in linea con le tue preferenze. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Per non vedere più questo messaggio clicca sulla X.
Messaggi Don Orione
thumb
Persone della storia
Fu Cardinale Segretario di Stato in piena sintonia di intenti e di azione con Papa Pio X. Don Orione aveva familiarità, stima e devozione di entrambi.
Cenni sul pontificato di Leone XIII (1878-1903) e sulla sua grande influenza nella formazione di San Luigi Orione.
I documenti d’archivio permettono di ricostruire la relazione discreta e profonda tra lo “stratega della carità” e il burocrate dello Stato. Al [...]
Joseph Ratzinger è stato l’uomo nella sua migliore realizzazione che io abbia incontrato nella mia vita.
"Luciani dei cuori" è stato proclamato Beato il 4 settembre 2022. Motivi di riconoscenza della Congregazione orionina.
Don Flavio Peloso, in visita a San Giovanni Rotondo, incontra Fortunata Morcaldi, figlia del “sindaco di Padre Pio”, e ne raccoglie i ricordi.
Il mio ricordo di Papa Benedetto XVI, “da orionino”, mettendo in evidenza quanto lo ha legato al Santo e alla sua Famiglia religiosa di oggi.
Bruno Cornacchiola trovò nella Parrocchia di Ognissanti il padre spirituale indicatogli dalla Madonna, l'orionino Don Mario Sfoggia.
Barnabita, uomo di cultura, Don Orione gli fu vicino in momenti difficili.
Nell'articolo ben documentato è descritta la personalit, l'acione e l'influenza del vescov Banfi su Don Orione e la fondazione della Piccola Oper [...]
Fu biblista, missionario, coinvolto nel modernismo, amico di Don Orione
L'articolo ricostruisce in modo preciso e documentato la storia delle relazioni di Don Orione con Scondino (Ignazio Silone) e Romolo Tranquilli.
La stima, la collaborazione, la devozione che intercorsero tra il giovane fondatore tortonese e grande patriarca di Venezia.
Sono ricostruite le relazioni di Don Brizio, protagonista controverso del primo Novecento, con Don Luigi Orione.
Una ricostruzione della protezione data ad Arrigo Minerbi dalla Congregazione orionina. Rapallo, Gavazzana, Tortona e Roma furono le tappe.
Fatti, parole e documenti della relazione tra Pio XI e san Luigi Orione.
Presentato all'Università Cattolica di Milano il libro antologico di Don Aurelio Fusi.
Articolo pubblicato in “Bollettino dell'Archivio per la storia del movimento sociale cattolico in Italia” [retrodatato] LI(2016), p. 71-86, con i [...]
La terribile crisi nervosa e psichica del 1915-1916. La visita di Don Orione in Svizzera. La lenta ripresa.
Avvenire, 28 agosto 2021. Padre Gemelli esaminò le stimmate non nella visita del 19 aprile 1920, ed è ben noto, ma in una precedente del 1919. Ne [...]
Tortonese, fu amico di Don Orione, Nunzio apostolico nella Repubblica Dominicana, in Cile e in Austria.
C'è un nesso fra “movimento cattolico” e “santità” tipico dei tempi difficili della Chiesa.
Morì il 5 maggio 1821, solo e lontano dai fasti della sua gloria. Di lui Don Orione ricordò mito e fragilità e additò qualche buon insegnamento.
L'articolo presenta il famoso canonico Cattaneo, tanto importante nell'infanzia di Don Orione e artista della prima statua di Maria Ausiliatrice [...]
1
2
3
4