Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per mostrare servizi in linea con le tue preferenze. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Per non vedere più questo messaggio clicca sulla X.
Messaggi Don Orione
thumb

Nella foto: Dettaglio di uno dei quadri biografici di Ida Marcora.
Autore: Flavio Peloso

Notizie della pittrice Ida Marcora Grolla.

IDA MARCORA

HA DIPINTO LA VITA DI DON ORIONE

 

Non sappiamo molto di lei. È famosa per avere dipinto dei quadri di Don Orione che sono entrati a far parte della memoria visiva di episodi della vita di Don Orione dei quali non esistono foto.

Ida Marcora Grolla era moglie del pittore Grolla. Fu pittrice ritrattista e illustrò con le sue tavole vari libri.

Ha dipinto i 93 quadri che fissano alcuni momenti biografici di Don Orione raccolti ed esposti al Santuario della Madonna della Guardia di Tortona.

Furono eseguiti nei primi anni ’50 avendo per riferimento la biografia di Don Domenico Sparpaglione; c’è un testo con dedica e suggerimenti alla Marcora di Don Sparpaglione nella 3° edizione del 1949.

Fu Don Luigi Orlandi a seguire tutta la elaborazione dei quadri della Marcora; mell’Archivio Don Orione c’è numerosa corrispondenza tra Don Orlandi e Ida Marcora sul tema dei quadri.

Nella cappella sottostante la Madonnina di Monte Mario è custodita l’immagine votiva di Maria Regina dell’Universo, librata su piazza San Pietro, su Roma e sul mondo: anche questo dipinto di forte carica simbolica è dalla pittrice Ida Marcora.

Va ricordato ancora che suo è il ritratto a carboncino di Gaspare Goggi, tratto da una sua foto del 1898; Don Goggi è ritratto rivestito di abito talare, sebbene l’abbia ricevuto solo tre anni dopo.

Ida Marcora è morta nel 1958, nella sua abitazione di Corso Francia 234, a Torino.

Lascia un commento
Code Image - Please contact webmaster if you have problems seeing this image code  Refresh Ricarica immagine

Salva il commento

thumb
Buonanotte del 23 aprile 2024