Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per mostrare servizi in linea con le tue preferenze. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Per non vedere più questo messaggio clicca sulla X.
Messaggi Don Orione
thumb

17 Febbraio 1938, Don Orione:
Generalmente le Congregazioni religiose nascono dalle opere di misericordia. Dovete sapere che fin al principio della Piccola Opera, tutte le Domeniche si andava all’Ospedale a visitare gli ammalati; e si era al principio… Si comperavano alcune arance, delle caramelle, e si andavano a portare agli ammalati.
C’era allora una suora, che era la più anziana delle suore e si chiamava Suor Bepa, e aveva una scatola di tabacco da naso e dava del tabacco da naso e ne offriva a tutti… Era diventata la regina dell’Ospedale; e quando morì quella suora, andò tutta Tortona ai suoi funerali e sembrava fosse una regina; era la mamma degli ammalati, aveva una buona parola per tutti.
Ora, vi sentireste voi di ritornare ai primi tempi, agli umili tempi della Congregazione – che sono quelli che hanno attirato tante benedizioni sui nostri passi, malgrado le nostre manchevolezze, debolezze, deficienze, e peccati – e di non lasciar cadere le opere buone che facevano allora tanto bene?

<< Torna indietro

thumb
Buonanotte del 7 maggio 2024