Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per mostrare servizi in linea con le tue preferenze. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Per non vedere più questo messaggio clicca sulla X.
Messaggi don Orione
thumb

MESS@GGI DI DON ORIONE
Sito di storia, di cultura e di attualità orionina curato da Don Flavio Peloso


Il nome indica lo scopo del sito: comunicare in rete i Mess@ggi di Don Orione provenienti dall’esperienza umana, spirituale e civile dello “stratega della carità” e della “Piccola Opera della Divina Provvidenza”, da lui fondata, continuatrice del carisma. Mess@ggi di Don Orione si propone un’opera di raccolta, di comprensione e di attualizzazione in dialogo con gli utenti della rete, con la convinzione che questo costituisce un arricchimento per tutti.

Nel sottotitolo si precisa che si tratta di un Sito di storia, di cultura e di attualità orionina curato da Don Flavio Peloso. Ne curo personalmente l’impostazione e i contenuti, mettendo a disposizione, in particolare, quanto acquisito e prodotto in oltre 40 anni di passione per il carisma di Don Orione, mediante l’opera di studio e anche di governo (24 anni). L’impegno di Mess@ggi di Don Orione è condiviso da quanti hanno partecipato alla ideazione del sito e da coloro che collaboreranno. Gli aspetti tecnici della gestione del sito sono affidati alla PrinkoLab.

Mess@ggi di Don Orione pubblica studi, approfondimenti, commenti, scientificamente elaborati, in varie lingue, suddivisi per sezioni di interesse, corredati da molte foto d’archivio e da video. Il “Pensiero del giorno”, la rubrica “Accadde oggi”, la “Buona Notte” e le notizie di “Vatican.va” svolgono, giorno per giorno, un servizio di memoria e di interesse quotidiano. La “Newsletter”, il link “Contatti” e i “Commenti” ai singoli articoli danno la possibilità di dialogo con quanti frequentano il sito.

San Luigi Orione continua a vivere non solo mediante la comunione e l'intercessione dal Cielo, ma anche attraverso quel dialogo spirituale, culturale, storico che ininterrottamente sgorga dalla sua memoria, dai suoi esempi e dai suoi insegnamenti. Anzi, si può dire che egli continua a crescere, ad insegnare e ad operare. Ne è preziosa prova, assieme alla testimonianza delle tante comunità ed istituzioni orionine sparse in 30 nazioni del mondo, l’interesse di riflessione a nuovi approfondimenti, progetti, relazioni con fatti nuovi e problemi attuali.

“Soltanto l’intreccio tra la verità in sé evidente e la verifica di questa verità nella vita può far risplendere quell’evidenza propria della fede attesa dal cuore umano”, ha affermato Papa Benedetto XVI. I santi, san Luigi Orione, sono la più convincente verifica del Vangelo e dell’umanesimo bello, cui tutti aspiriamo.

Flavio Peloso, FDP