Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per mostrare servizi in linea con le tue preferenze. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Per non vedere più questo messaggio clicca sulla X.
Don Orione e la vocazione laicale
La femminilità della donna cristiana in tre scritti di Don Orione
MLO: Preghiera - Oraciòn - Oraçao - Prayer - Prière - Modlitwa " /> Messaggi Don Orione
thumb

Articoli correlati:
Don Orione e la vocazione laicale
La femminilità della donna cristiana in tre scritti di Don Orione
MLO: Preghiera - Oraciòn - Oraçao - Prayer - Prière - Modlitwa


MOVIMENTO LAICALE ORIONINO



Il carisma orionino, in quanto dono particolare dello Spirito per seguire Cristo e vivere il Vangelo, per il bene e la missione della Chiesa, è "cattolico", cioè è destinato a tutti i popoli e culture, è adatto a tutte le epoche e situazioni storiche, è destinato a tutte le categorie del popolo cristiano. Anche ai laici!

La vita di Don Orione documenta come egli coinvolse i laici fin dagli inizi della fondazione della Piccola Opera della Divina Provvidenza. Li formò spiritualmente; li preparò per collaborare "dentro e fuori" delle sue opere nell'apostolato della "carità che apre gli occhi della fede" e che "stringe i piccoli i poveri, il popolo alla Chiesa e al Papa, per Instaurare omnia in Christo".
La presenza dei laici, come singoli e come associazioni, è parte integrante della identità e della storia della Piccola Opera della Divina Provvidenza.

Nella nuova situazione ecclesiale, la Famiglia orionina ha avviato un progetto unitario di Movimento Laicale Orionino (MLO). E' il frutto dell'orientamento dato dai Capitoli generali dei Figli della Divina Provvidenza (1992) e delle Piccole Suore Missionarie della Carità (1993) e promosso con la lettera programmatica del Direttore generale, Don Roberto Simionato, del 18.12.1995. Ebbe il suo atto di nascita di ufficiale durante il Convegno internazionale di Rocca di Papa (Roma), 10-14 ottobre 1997, con la lettera Messaggio di Giovanni Paolo II al Movimento Laicale Orionino.

In ogni Nazione di presenza orionina, Religiosi, Suore e Laici orionini hanno costituito dei Coordinamenti del MLO, una struttura stabile di comunione. In una "Carta di comunione del Movimento Laicale Orionino" sono state raccolte le linee spirituali e operative che sono di riferimento per un cammino unitario. Favorire il 'collegamento' e la 'formazione al carisma' delle tante e diverse realtà di laici orionini sono i servizi specifici offerti dal Coordinamento del MLO.

MOVIMENTO LAICALE ORIONINO
Via Etruria 6 00183 ROMA (Italia)
Tel. 0039 6 7726781; Fax 772678279
E-Mail: orionerp@pcn.net


Lascia un commento
Code Image - Please contact webmaster if you have problems seeing this image code  Refresh Ricarica immagine

Salva il commento